Misurare il gioco aereo dei portieri è complicato, ma non deve esserlo per forza (Italian)

Categoría: Actualidad

Oggi presentiamo Precisione Aerea (o Precisione Uscita Alta), un nuovo modo di misurare la risposta dei portieri sui cross. Per farlo, abbiamo studiato circa 40.000 azioni di questo tipo.

Publicado:28/07/2021

Quando cerchiamo di valutare un portiere, di solito tendiamo a concentrarci solo sul suo rendimento tra i pali: quanti xG ha salvato? Ha fatto parate spettacolari? Negli ultimi tempi, anche un discreto gioco con i piedi è diventato un fattore importante. Tuttavia, esiste un’area rilevante delle prestazioni di un portiere che non è stata studiata: i cross e l’efficienza aerea. Poiché nel mondo della Football Analytics manca un modo per misurare se il portiere è affidabile o meno nelle uscite alte, abbiamo creato ‘Precisione Area’, una nuova metrica che ha l’obiettivo di fornire un quadro più chiaro del gioco aereo di un portiere.

Gran parte del lavoro svolto da un portiere è intangibile. I Big Data non possono determinare se un portiere trasmette o meno sicurezza ai suoi centrali, ma possiamo determinare quanta responsabilità ha rispetto a un cross avversario. A tal fine, abbiamo studiato più di 40.000 cross effettuati nei cinque principali campionati europei nelle ultime tre stagioni. Quanti cross ci si può aspettare che il portiere prenda o respinga?

Le informazioni sulla velocità o sull’altezza del pallone sono incomplete, ma abbiamo scoperto che, come previsto, i cross dal terzo finale sono più difficili da fermare perché arrivano con maggiore precisione e velocità. Al contrario, una palla crossata da 45 metri è molto probabilmente una palla alta, molto facile da prendere per il portiere. Abbiamo quindi modellato ogni cross per conoscere il numero previsto di cross che sarebbero stati intercettati dal portiere medio.

In modo molto simile a quanto facciamo per gli Expected Goals (xG), per ogni cross che riceve, calcoliamo la probabilità che il portiere possa intercettarlo e sommiamo tutti questi valori per ottenere il numero di cross che il nostro portiere avrebbe dovuto intercettare, e lo confrontiamo con il numero di cross effettivamente intercettati, ottenendo il numero che appare nella nostra metrica Precisione Aerea.

This image has an empty alt attribute; its file name is 11.07.2021_-_italy_1_1_england_-_all_actions_-_1st_half_12_59_-_13_13-online-video-cutter.com-3-1.gif

Possiamo prendere come esempio questo cross dalla finale di Euro 2020. I calci d’angolo in cui la palla finisce fuori dall’area dei sei metri sono raramente intercettati dai portieri. Eppure Gigi Donnarumma intercetta con sicurezza questo cross, che aveva solo il 18% di possibilità di essere intercettato. Imponendosi costantemente nell’area di rigore, il nuovo portiere del PSG ha una delle migliori prese dei primi cinque campionati (1,245).

Un numero superiore a 1 significa che sono stati intercettati più cross del previsto, come nel caso dell’1,21 di Thibaut Courtois. Ciò significa che, all’incirca, per ogni 5 cross che ci si aspettava che prendesse, ne ha intercettato uno in più. Al contrario, Jordan Pickford non ne prende uno su cinque, quindi la sua precisione in questo senso è pari a 0,78. Potrebbe essere una sorpresa per molti trovare portieri come Alexandre Oukidja (Metz) o Lukáš Hrádecký (Leverkusen) nel 20% dei profili con medie migliori in questo parametro.

La precisione aerea è una metrica che mira a valutare la prestazione aerea complessiva di un portiere. Consapevole che un singolo numero non può darci tutte le informazioni, questa metrica ci fornisce certamente informazioni preziose. Prendendo in considerazione sia la quantità che la qualità, una singola metrica misura l’integrità del giocatore.

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 180.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Joan Hernanz
Para Actualidad te recomendamos también:

Driblab, Speaker en el World Football Summit Americas 2024

Driblab, Speaker en el World Football Summit Americas 2024

El Real Betis y Driblab renuevan su acuerdo de colaboración

El Real Betis y Driblab renuevan su acuerdo de colaboración.

Centrales jóvenes en Argentina: oportunidad para vigilarlos de cerca

Argentina está produciendo centrales jóvenes con mucha presencia y rendimiento. Destacamos a cinco que consideramos interesantes para realizar scouting personalizado.

Málaga CF y Driblab firman un acuerdo de colaboración estratégica

Málaga CF y Driblab firman un acuerdo de colaboración estratégica.

Talentos balcánicos sub-20 que no debes perderte

A pesar de no estar entre las 18 mejores ligas de Europa según el ranking UEFA, son dos de los lugares más vigilados para detectar talento. Los futbolistas serbios y croatas reúnen una serie de características muy valoradas por cualquier club del mundo. Son...

Nadie falla más ocasiones claras que… Erling Haaland

2023-24 está generando una estadística muy extraña, rompiendo, de hecho, un récord personal. Erling Haaland está fallando más del doble de las grandes ocasiones que el segundo en dicha estadística

Driblab prosigue su crecimiento con la llegada de nuevos perfiles estratégicos

Driblab sigue su crecimiento con la llegada de nuevos perfiles

Driblab y PSV Eindhoven firman un acuerdo de colaboración

Driblab y PSV Eindhoven firman un acuerdo de colaboración

Club Atlético Peñarol y Driblab firman un acuerdo de colaboración

Club Atlético Peñarol y Driblab firman un acuerdo de colaboración

Driblab y ADDE firman un acuerdo de colaboración para mejorar la toma de decisiones a través de datos avanzados

Driblab y ADDE firman un acuerdo de colaboración para dotar de estadística avanzada en la toma de decisiones.

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestra labor se ha centrado en el análisis estadístico para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora que ofrece servicios personalizables para cada cliente y que defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar en el día a día de las instituciones. Nuestra fortaleza es la cobertura más amplia disponible en número de torneos profesionales y de categorías inferiores. Para más detalles no dude en contactarnos.

Colaboramos con:

Mencionados en: