Chi è il giocatore più pericoloso della Serie A? (Italian)

Category: News

Proviamo a scoprire quali giocatori creano più pericolo in Serie A, senza considerare gol e assist.

Published:29/09/2022

Se un attaccante non segna o non fa assist non è un buon segno, ma non è detto che non si prenda le sue responsabilità, che non continui a provarci o che addirittura non stia creando pericolo. Valutare i giocatori solo in base a determinate statistiche può essere a volte ingiusto. Le statistiche avanzate hanno infatti la capacità di misurare le prestazioni di un giocatore anche se le sue cifre, apparentemente, ci dicono che non è in un buon momento.

I dati non raccontano tutta la storia, è vero, ma hanno una grande capacità di spiegare se un giocatore sta performando sopra la media o meno. L’algoritmo della metrica “Pericolo Previsto” indica il valore aggiunto che un giocatore genera con i suoi passaggi e conduzioni palla, ovvero la capacità di convertire un’azione con una bassa probabilità di terminare con un gol in una probabilità molto più alta. Ad esempio ricevere palla lontano dalla porta, magari marcato e concludere vicino all’area di rigore.

In Serie A c’è un giocatore che si è messo in evidenza in questa metrica, soprattutto perchè si distingueva già nella scorsa stagione, essendo il migliore in questa particolare classifica. Si tratta di Gerard Deulofeu, l’attaccante dell’Udinese che è sicuramente nel miglior momento della sua carriera. Ecco una mappa delle sue conduzioni palla e progressioni con la maglia bianconera.

Infine troviamo tre giocatori nella top 10 di questa metrica del Napoli di Spalletti il cui gioco è caratterizzato da un chiaro modello di creazione di pericolo proveniente dalla fasce. Lozano e Politano sono già noti agli spettatori della Serie A, ma è il georgiano Khvicha Kvaratskhelia, che abbiamo analizzato a fondo in questa newsletter, che sta sorprendendo tutti per determinazione, velocità di esecuzione e qualità nella rifinitura.

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 200.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For News we also recommend you:

Driblab, technological partner of ‘El Desmarque’

Driblab, technological partner of ‘El Desmarque’.

‘driblab HUB’: Manage all scouting tasks in a unique space

Driblab is pleased to announce one of the many products it will launch in 2024: driblab HUB. A unique space with six functionalities that connects, streamlines, and organizes all the daily tasks of a sports management team and a scouting department.

SD Ponferradina and Driblab sign a strategic partnership agreement

SD Ponferradina and Driblab sign a strategic partnership agreement

Driblab, speaker at the World Football Summit Americas 2024

Driblab, speaker at the World Football Summit Americas 2024.

Driblab and ADDE sign a partnership agreement to provide advanced statistics in decision-making

Driblab and ADDE sign a collaboration agreement to provide advanced statistics in decision-making

Real Sporting de Gijon and Driblab sign a partnership agreement

Real Sporting de Gijon and Driblab sign a partnership agreement.

Real Murcia CF and Driblab signs partnership agreement

Real Murcia CF and Driblab signs partnership agreement.

Driblab will be present at World Football Summit in Jeddah

Driblab will be present at World Football Summit in Jeddah.

Elche C.F. and Driblab signs partnership agreement

Elche C.F. and Driblab signs partnership agreement

RC Deportivo and Driblab signs partnership agreement

RC Deportivo and Driblab signs partnership agreement.

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en: