Chi è il giocatore più pericoloso della Serie A? (Italian)

Proviamo a scoprire quali giocatori creano più pericolo in Serie A, senza considerare gol e assist.

Published:29/09/2022

Se un attaccante non segna o non fa assist non è un buon segno, ma non è detto che non si prenda le sue responsabilità, che non continui a provarci o che addirittura non stia creando pericolo. Valutare i giocatori solo in base a determinate statistiche può essere a volte ingiusto. Le statistiche avanzate hanno infatti la capacità di misurare le prestazioni di un giocatore anche se le sue cifre, apparentemente, ci dicono che non è in un buon momento.

I dati non raccontano tutta la storia, è vero, ma hanno una grande capacità di spiegare se un giocatore sta performando sopra la media o meno. L’algoritmo della metrica “Pericolo Previsto” indica il valore aggiunto che un giocatore genera con i suoi passaggi e conduzioni palla, ovvero la capacità di convertire un’azione con una bassa probabilità di terminare con un gol in una probabilità molto più alta. Ad esempio ricevere palla lontano dalla porta, magari marcato e concludere vicino all’area di rigore.

In Serie A c’è un giocatore che si è messo in evidenza in questa metrica, soprattutto perchè si distingueva già nella scorsa stagione, essendo il migliore in questa particolare classifica. Si tratta di Gerard Deulofeu, l’attaccante dell’Udinese che è sicuramente nel miglior momento della sua carriera. Ecco una mappa delle sue conduzioni palla e progressioni con la maglia bianconera.

Infine troviamo tre giocatori nella top 10 di questa metrica del Napoli di Spalletti il cui gioco è caratterizzato da un chiaro modello di creazione di pericolo proveniente dalla fasce. Lozano e Politano sono già noti agli spettatori della Serie A, ma è il georgiano Khvicha Kvaratskhelia, che abbiamo analizzato a fondo in questa newsletter, che sta sorprendendo tutti per determinazione, velocità di esecuzione e qualità nella rifinitura.

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 200.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Análisis de Jugadores we also recommend you:

Budapest Honvéd FC and Driblab sign partnership agreement

Budapest Honvéd FC and Driblab sign partnership agreement

FC Dallas and Driblab announce a strategic partnership

FC Dallas and Driblab have announced a strategic partnership aimed at improving player performance and scouting.

Sky Sport Italia: il miglior portiere nelle uscite alte (Italian)

Sky Sport analizza i due portieri del Milan in base alla loro capacità di uscire e di intercettare i cross: Mike Maignan risulta essere il miglior portiere d’Europa in questo aspetto, grazie alla nostra metrica “Precisione aerea”.

Driblab, speaker at RFEF courses

In a new edition of the Higher University Course of Sports Management of the Real Federacion Española de Futbol (RFEF), Driblab’s CEO, Salvador Carmona, taught a module to future sports directors.

Driblab and Sports Data Campus renew partnership agreement

Driblab and Sports Data Campus renew partnership agreement.

The most remarkable players of Copinha 2023

We highlight the most outstanding talents of Copinha 2023.

Football data: the importance of big data coverage

Driblab’s football data coverage exceeds 200,000 players worldwide.

driblabPRO Release Notes December ‘22

In recent weeks we have improved the speed of driblabPRO to offer a more dynamic experience to our users.

ESPN interviews Salvador Carmona, CEO of Driblab

Fernando Palomo, host of ESPN’s ‘Nos ponemos las pilas’ podcast, talks to Salvador Carmona, CEO Driblab, about the World Cup in Qatar.

‘Customer success’: how Uruguay works with Driblab

‘Customer success’: how Uruguay works with Driblab.

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en:


Talk to our speciali