Serie A 2021/22: i migliori passatori (italian)

Category: Player Analysis

Continuiamo la nostra analisi dei migliori passatori attraverso il pericolo che creano con esso, questa volta in Serie A 2021/22.

Published:01/06/2022

Essere il migliore in uno sport come il calcio è molto difficile, ed essere valutati oggettivamente come tali lo è ancora di più. Ad esempio, secondo il database di Driblab, Stanislav Lobotka è stato il giocatore della Serie A con la migliore percentuale di passaggi riusciti, con oltre il 93%, mentre Nicolò Barella è stato il giocatore con il maggior numero di passaggi chiave su azione – passaggio che precede un tiro – nella stagione appena conclusa, con 1,34 passaggi chiave per 90 minuti. Quale dei due è il miglior passatore? Avremo bisogno di ulteriori informazioni.

Di recente abbiamo analizzato la nostra metrica “Contribuzione passaggio” per vedere chi aggiungeva più valore alle giocate con il passaggio nei cinque principali campionati europei. Come abbiamo spiegato in diversi articoli, questa metrica va ben oltre la precisione dei passaggi o la creazione di occasioni, concentrandosi più sul beneficio ottenuto dalla decisione presa. Tale metrica, infatti, tiene conto delle differenti opzioni di passaggio che un giocatore ha ogni volta a disposizione e aggiunge valore a chi crea più pericolo.

Nella grafica in alto troviamo due percentuali. La prima, nel riquadro blu, si riferisce alla percentuale di passaggi riusciti, mentre il riquadro verde indica la percentuale di valore e di pericolo che ha generato rispetto alla media dei giocatori che giocano nella sua posizione. Ad esempio, Federico Dimarco ha generato il 56,7% di pericoli in più con i suoi passaggi rispetto alla media di tutti i centrali di Serie A, un dato davvero straordinario.

Altrettanto fenomenale è la statistica dello spagnolo Gerard Deulofeu, il miglior attaccante della Serie A in termini di generazione di pericolo attraverso il fondamentale del passaggio. L’ex giocatore di Watford, Everton e Barcellona ha vissuto la migliore stagione della sua carriera finalmente riuscendo mettere a disposizione la sua tecnica individuale al servizio della squadra.

Tuttavia, quando si pensa a dei giocatori pericolosi con il passaggio nel calcio italiano, si pensa subito a due giocatori: Hakan Calhanoglu e Luis Alberto. Entrambi sono tra i migliori centrocampisti in questa metrica grazie alla loro qualità tecnica, determinazione nel creare situazioni da gol e abilità di rischiare il passaggio generando, così, quel valore aggiunto rispetto alla media dei centrocampisti della Serie A.

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 180.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Player Analysis we also recommend you:

Manuel Neuer, the goalkeeper of all times

Manuel Neuer, a goalkeeper of all times

Parametric Search: finding box crashing, goalscoring midfielders

Goal-scoring midfielders have become a prized commodity in today’s market. Here is a list of young players ranging from goal-focused midfielders to all-rounders, but all of them have the ability to sneak into the box and find shooting situations.

Accurate and progressive: the kings of passing

The three best midfielders in Europe are vastly superior to the rest. There is no data that eludes them.

Who are the Best Pressing Players in the Most Intense League?

Who presses more effectively in the Bundesliga 23/24?

How good is the forward I’m looking for at pressing and defending?

We explain how we can model our data and visualizations to understand how much and with what success the center forward we are looking for defends and works off the ball.

Joao Neves: the data makes clear his incredible impact

What does the data say about one of the most surprising midfielders of the moment? Perhaps a lot more than you expect.

‘xG Build up 5 passes’: adjusting (further) the value of players in each possession

We discover the best midfielders in possessions that generate ‘expected goals’ by measuring only the five passes prior to the last pass.

Endrick 2024: understanding his near future with data

We analyse Endrick’s rapid evolution: new areas of the field, new roles and new plays. Endrick 2024 is starting to come into view.

Expected threat open play ‘in team’: the truly irreplaceable players

We highlight the top 20 players who are most indispensable to their teams in generating danger.

Ranking defensively compromised wingers

We discovered the wingers who complete the most defensive actions and show the most commitment defending in their own half.

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en: