Serie A 2021/22: i migliori passatori (italian)

Category: Player Analysis

Continuiamo la nostra analisi dei migliori passatori attraverso il pericolo che creano con esso, questa volta in Serie A 2021/22.

Published:01/06/2022

Essere il migliore in uno sport come il calcio è molto difficile, ed essere valutati oggettivamente come tali lo è ancora di più. Ad esempio, secondo il database di Driblab, Stanislav Lobotka è stato il giocatore della Serie A con la migliore percentuale di passaggi riusciti, con oltre il 93%, mentre Nicolò Barella è stato il giocatore con il maggior numero di passaggi chiave su azione – passaggio che precede un tiro – nella stagione appena conclusa, con 1,34 passaggi chiave per 90 minuti. Quale dei due è il miglior passatore? Avremo bisogno di ulteriori informazioni.

Di recente abbiamo analizzato la nostra metrica “Contribuzione passaggio” per vedere chi aggiungeva più valore alle giocate con il passaggio nei cinque principali campionati europei. Come abbiamo spiegato in diversi articoli, questa metrica va ben oltre la precisione dei passaggi o la creazione di occasioni, concentrandosi più sul beneficio ottenuto dalla decisione presa. Tale metrica, infatti, tiene conto delle differenti opzioni di passaggio che un giocatore ha ogni volta a disposizione e aggiunge valore a chi crea più pericolo.

Nella grafica in alto troviamo due percentuali. La prima, nel riquadro blu, si riferisce alla percentuale di passaggi riusciti, mentre il riquadro verde indica la percentuale di valore e di pericolo che ha generato rispetto alla media dei giocatori che giocano nella sua posizione. Ad esempio, Federico Dimarco ha generato il 56,7% di pericoli in più con i suoi passaggi rispetto alla media di tutti i centrali di Serie A, un dato davvero straordinario.

Altrettanto fenomenale è la statistica dello spagnolo Gerard Deulofeu, il miglior attaccante della Serie A in termini di generazione di pericolo attraverso il fondamentale del passaggio. L’ex giocatore di Watford, Everton e Barcellona ha vissuto la migliore stagione della sua carriera finalmente riuscendo mettere a disposizione la sua tecnica individuale al servizio della squadra.

Tuttavia, quando si pensa a dei giocatori pericolosi con il passaggio nel calcio italiano, si pensa subito a due giocatori: Hakan Calhanoglu e Luis Alberto. Entrambi sono tra i migliori centrocampisti in questa metrica grazie alla loro qualità tecnica, determinazione nel creare situazioni da gol e abilità di rischiare il passaggio generando, così, quel valore aggiunto rispetto alla media dei centrocampisti della Serie A.

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 180.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Player Analysis we also recommend you:

‘Expected Passing %’: between accuracy and difficulty

How complicated is the pass I just saw on television? It is a question as simple as it is complex. With your powers of analysis and perception you may conclude that it is easy or difficult, or you may put an adverb in front of it to add some degree of difficulty or...

‘driblabPRO Scout’: under-23 left-footed centre-backs with a market value of less than 7M

We use all our filters to find left-footed U-23 centre-backs with good ball handling and aerial skills, with a market value of less than 7 million.

Belgium and Netherlands U21 fullbacks ready for a bigger challenge

We are looking for full-backs in Belgium and the Netherlands who meet the defensive requirements that would allow them to make the jump to a big league.

‘Through balls’: Messi’s latest impossible statistical peak

Leo Messi has no rival in this aspect of the game where he has always been the best. We compare him with other great players.

A goalkeeper today: visualizing his passing ability

We visualize which goalkeepers make more passes in different situations through different goalkeeper-specific metrics.

How the coveted Iván Fresneda plays

We analyse one of Europe’s most promising full-backs. We look at where he stands out and what makes him so sought after.

Counterpressing LaLiga 22/23: Agressive Actions & Quick Recoveries

Counterpressing measured through two specific metrics developed by Driblab at the request of our customers: aggressive actions and quick recoveries.

Darwin Nuñez, beyond a matter of time

The problems in Darwin Nuñez’s definition contain some nuances that the data show in this article.

The seven players who are dominating the World Cup

Ahead of the World Cup quarter-finals, we highlight seven players who are dominating this edition by one metric.

Qatar 2022: Potential signings for Serie A

We list ten players present at Qatar 2022 who could be very interesting options for Serie A teams.

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en: