Essere il migliore in uno sport come il calcio è molto difficile, ed essere valutati oggettivamente come tali lo è ancora di più. Ad esempio, secondo il database di Driblab, Stanislav Lobotka è stato il giocatore della Serie A con la migliore percentuale di passaggi riusciti, con oltre il 93%, mentre Nicolò Barella è stato il giocatore con il maggior numero di passaggi chiave su azione – passaggio che precede un tiro – nella stagione appena conclusa, con 1,34 passaggi chiave per 90 minuti. Quale dei due è il miglior passatore? Avremo bisogno di ulteriori informazioni.
Di recente abbiamo analizzato la nostra metrica “Contribuzione passaggio” per vedere chi aggiungeva più valore alle giocate con il passaggio nei cinque principali campionati europei. Come abbiamo spiegato in diversi articoli, questa metrica va ben oltre la precisione dei passaggi o la creazione di occasioni, concentrandosi più sul beneficio ottenuto dalla decisione presa. Tale metrica, infatti, tiene conto delle differenti opzioni di passaggio che un giocatore ha ogni volta a disposizione e aggiunge valore a chi crea più pericolo.
Nella grafica in alto troviamo due percentuali. La prima, nel riquadro blu, si riferisce alla percentuale di passaggi riusciti, mentre il riquadro verde indica la percentuale di valore e di pericolo che ha generato rispetto alla media dei giocatori che giocano nella sua posizione. Ad esempio, Federico Dimarco ha generato il 56,7% di pericoli in più con i suoi passaggi rispetto alla media di tutti i centrali di Serie A, un dato davvero straordinario.
Altrettanto fenomenale è la statistica dello spagnolo Gerard Deulofeu, il miglior attaccante della Serie A in termini di generazione di pericolo attraverso il fondamentale del passaggio. L’ex giocatore di Watford, Everton e Barcellona ha vissuto la migliore stagione della sua carriera finalmente riuscendo mettere a disposizione la sua tecnica individuale al servizio della squadra.
Tuttavia, quando si pensa a dei giocatori pericolosi con il passaggio nel calcio italiano, si pensa subito a due giocatori: Hakan Calhanoglu e Luis Alberto. Entrambi sono tra i migliori centrocampisti in questa metrica grazie alla loro qualità tecnica, determinazione nel creare situazioni da gol e abilità di rischiare il passaggio generando, così, quel valore aggiunto rispetto alla media dei centrocampisti della Serie A.
Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 180.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.