La Coppa del Mondo di Russia del 2018 è passata alla storia per un fatto difficilmente ripetibile, ovvero la competizione internazionale per Nazioni con il maggior numero di gol da calcio piazzato della storia sia in termini di volume che di percentuale. Una statistica che assume più rilevanza se la confrontiamo con i dati dei Mondiali in Brasile del 2014 e con quello che si è verificato dal 2018 in poi.
Prima della finale, nell’ultima Coppa del Mondo ci sono stati ben 68 gol nelle 62 partite che hanno preceduto l’ultimo atto, di cui cinque dei sei gol nei quarti di finale e due dei quattro gol delle semifinali sono arrivati da calcio piazzato. L’importanza di un calcio di punizione, di un calcio d’angolo o di un calcio di rigore in una Coppa del Mondo ha assunto un significato totale, molto più che nei campionati nazionali e simile a quello che spesso si vede nelle competizioni a eliminazione diretta.
Probabilmente questa tendenza continuerà con cifre simili, anche se sarà molto difficile eguagliare o superare Russia 2018. Ciò è dovuto a diversi fattori, uno dei quali è la partecipazione di squadre con minore tradizione lontane dalle risorse e dal talento dei Paesi con tradizione superiore. Le Nazionali emergenti, infatti, trascorrono più tempo a difendere e interrompere il gioco, concedendo più corner o falli vicino all’area. Tuttavia, anche in fase offensiva tali squadre tendono sempre più a privilegiare le situazioni da palla inattiva per bilanciare le disparità che le squadre con maggiore tradizione calcistica riescono ad esercitare con la palla in gioco.
In questo grafico, da cui abbiamo sottratto i gol su rigore per mantenere solo i gol su calcio piazzato (corner e punizioni dirette o indirette), è facile notare l’enorme contrasto tra Brasile 2014 (solo 9 dei 171 gol sono arrivati da palla ferma, il 5,3%) e Russia 2018 (43 su 169, il 25,4%). I numeri dell’ultima Coppa del Mondo hanno poi trovato continuità nelle qualificazioni e nelle competizioni internazionali di ogni confederazione (Europei, Copa America, Coppa d’Africa e Gold Cup).
Con gli staff tecnici sempre più all’avanguardia, all’interno dei quali troviamo profili molto specifici che studiano ogni dettaglio dell’avversario in tutti ile situazioni di gioco, è comune nelle competizioni ad eliminazione diretta migliorare, attraverso uno studio approfondito, le opportunità che possono scaturire da un corner o da un calcio di punizione indiretto. Per fare un esempio, l’Inghilterra, semifinalista dell’ultima Coppa del Mondo, ha segnato nove gol da calci piazzato, superando il record del Portogallo ai Mondiali del 1966.
La squadra di Gareth Southgate ha nascosto i suoi problemi offensivi sfruttando al meglio i calci piazzati, grazie ai suoi grandi colpitori di testa (Stones o Maguire) o allo straordinario calcio di Kieran Trippier.
Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 180.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.