Serie A. I calci piazzati nella corsa per il titolo (Italian)

Category: Team Analysis

In questa analisi, diamo un'occhiata ai gol previsti da ogni squadra di Serie A sia dai calci piazzati che in gioco. La Roma di Mourinho è il chiaro leader.

Published:22/12/2021

La corsa per il titolo della Serie A sta diventando una delle storie più competitive degli ultimi anni. La caduta della Juventus e il miglioramento del campionato sia come proposta che individualmente, con diverse squadre che migliorano anno dopo anno – Inter, Milan, Napoli, Atalanta; con Roma e Lazio sempre vicine – il campionato italiano è ora una fonte indiscussa di interesse per gli appassionati di calcio.

In questa stagione, l’Inter campione in carica sta ancora una volta dettando il ritmo – con Milan e Napoli subito a seguire – grazie al lavoro fatto negli ultimi anni durante il biennio Conte e il buon lavoro di Inzaghi nell’adattare la squadra a suo piacimento e ammortizzare la partenza di Lukaku e Hakimi con l’arrivo di Dzeko e Calhanoglu. Se sarà seconda stella è una domanda molto attuale e avrà risposta da una serie di fattori, tra cui, i calci piazzati – punizioni e calci d’angoli – sempre cruciali per fare la differenza e conquistare quei 7 o 8 punti rispetto alle rivali.

Questo è il grafico a dispersione delle squadre di Serie A che hanno generato più Expected Goals (xG) su azione e più Expected Goals (xG) da calcio piazzato.

Se guardiamo la tabella con i dati numerici, vediamo che la Roma di José Mourinho è la squadra italiana che genera più Expected Goals da calcio piazzato e quella che genera la più alta percentuale di calci piazzati sul totale degli xG, con il 30,9%. Tra le pretendenti al titolo, l’Inter è la squadra che ha generato più gol da calci piazzati (8,5%), ben davanti a Milan (5,1%) e Napoli (5,8%).

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata in analitica calcistica e big data; il nostro lavoro si concentra sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale del calcio professionistico nelle aree relative al rilevamento dei talenti e alle valutazioni dei calciatori. Il nostro database ha più di 180.000 giocatori da più di 180 competizioni, con informazioni da tutto il mondo. Qui puoi saperne di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Team Analysis we also recommend you:

‘Expresso’ joins us to analyse champion Benfica

We take a closer look at the keys to Benfica’s title triumph, together with Portuguese newspaper Expresso.

Release Notes: Deploying Virtual Tour on DriblabPRO

Use the Virtual Tour in driblabPRO to navigate without missing out on all the possibilities present on each player or team sheet.

Driblab welcomes Bram van Barneveld, former Company Director at InStat, as Sales Director for Northern & Western Europe

Driblab welcomes Bram van Barneveld, former Company Director at InStat, as Sales Director for Northern & Western Europe

‘xG per Shot received’: How confident is your defence?

We relate xG per Shot conceded to the different ways of defending to see which teams are managing to reduce the most clear chances against.

Südtirol with ‘Sky Sport Italia’: the great statistical anomaly of the year

One of the stories of the season in Europe’s second divisions is happening in Bolzano, in the Trentino-Alto Adige region.

‘Predictions’: Relegation and european competitions

How likely is each team to be relegated or qualify for European competition?

Botafogo and Driblab sign partnership agreement

Botafogo and Driblab sign partnership agreement.

The average shot distance (II): the 22/23 will mark a before and after?

The average shot distance has been reduced by almost one metre on average in the five big leagues. This is one of the great developments in football.

Who can succeed Alexis Mac Allister?

How to replace Alexis Mac Allister? We look at options that could come to Brighton based on their recruitment model.

Europa Press and Driblab sign partnership agreement

Europa Press and Driblab sign partnership agreement

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en: