Serie A. I calci piazzati nella corsa per il titolo (Italian)

Category: Team Analysis

In questa analisi, diamo un'occhiata ai gol previsti da ogni squadra di Serie A sia dai calci piazzati che in gioco. La Roma di Mourinho è il chiaro leader.

Published:22/12/2021

La corsa per il titolo della Serie A sta diventando una delle storie più competitive degli ultimi anni. La caduta della Juventus e il miglioramento del campionato sia come proposta che individualmente, con diverse squadre che migliorano anno dopo anno – Inter, Milan, Napoli, Atalanta; con Roma e Lazio sempre vicine – il campionato italiano è ora una fonte indiscussa di interesse per gli appassionati di calcio.

In questa stagione, l’Inter campione in carica sta ancora una volta dettando il ritmo – con Milan e Napoli subito a seguire – grazie al lavoro fatto negli ultimi anni durante il biennio Conte e il buon lavoro di Inzaghi nell’adattare la squadra a suo piacimento e ammortizzare la partenza di Lukaku e Hakimi con l’arrivo di Dzeko e Calhanoglu. Se sarà seconda stella è una domanda molto attuale e avrà risposta da una serie di fattori, tra cui, i calci piazzati – punizioni e calci d’angoli – sempre cruciali per fare la differenza e conquistare quei 7 o 8 punti rispetto alle rivali.

Questo è il grafico a dispersione delle squadre di Serie A che hanno generato più Expected Goals (xG) su azione e più Expected Goals (xG) da calcio piazzato.

Se guardiamo la tabella con i dati numerici, vediamo che la Roma di José Mourinho è la squadra italiana che genera più Expected Goals da calcio piazzato e quella che genera la più alta percentuale di calci piazzati sul totale degli xG, con il 30,9%. Tra le pretendenti al titolo, l’Inter è la squadra che ha generato più gol da calci piazzati (8,5%), ben davanti a Milan (5,1%) e Napoli (5,8%).

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata in analitica calcistica e big data; il nostro lavoro si concentra sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale del calcio professionistico nelle aree relative al rilevamento dei talenti e alle valutazioni dei calciatori. Il nostro database ha più di 180.000 giocatori da più di 180 competizioni, con informazioni da tutto il mondo. Qui puoi saperne di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Team Analysis we also recommend you:

Serie A: Set pieces in the title race

In this analysis, we take a look at the goals expected by each Serie A team from both set pieces and in play. Mourinho’s Roma are the clear leaders.

Il pressing può anche essere costoso (Italian)

Il pressing non è più una novità, ma lo è il modo in cui viene fatto. Nelle prossime righe ci immergeremo nel mondo dei dati per scoprire chi fa più pressing e chi lo fa meglio.

Serie A, la rivoluzione silenziosa (Italian)

Che cosa è successo per la Serie A per diventare campioni di Euro 2021 dopo aver fallito la qualificazione per la Coppa del Mondo 2018? Guardiamo l’evoluzione del calcio italiano negli ultimi cinque anni.

‘Expected Points’ (xP): those who give credit to merit

What are Expected Points (xP)? We take a closer look at one of the metrics that tries to establish a long-term deservedness for how many points a team should have earned.

Vinicius, by the numbers: this is how he has stopped the excuses

Vinicius Junior has become the star he promised to be. And it’s all being proven in a multitude of data and metrics. We analyse where he is making an incredible leap forward.

Pressing can also be expensive

Pressing is no longer new, but the way it is done is. We dive into the data to find out who presses the hardest and who presses the best.

Amine Gouiri, why is he so good?

At 21, Amine Gouiri is another of the many talents of the French school. But what makes him a step ahead of the rest?

driblabPRO, already available in Portuguese

In less than a year, driblabPRO is now available in six languages, with the Portuguese update having just been released.

Verhinderte Tore: die wahre Lösung, um festzustellen, ob ein Torwart Spiele gewinnt (German)

Wir messen die Anzahl der Tore, die ein Torhüter mit seinen Eingriffen direkt verhindert, mit der Metrik “Expected Goals On Target” (xGOT).

Driblab and GNK Dinamo Zagreb announce multi-year partnership agreement

We are pleased to announce a multi-year partnership agreement with GNK Dinamo Zagreb, a club to which we will provide data and consultancy services in all scouting, talent detection and performance analysis processes.

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en:


Talk to our speciali