Serie A. I calci piazzati nella corsa per il titolo (Italian)

Category: Team Analysis

In questa analisi, diamo un'occhiata ai gol previsti da ogni squadra di Serie A sia dai calci piazzati che in gioco. La Roma di Mourinho è il chiaro leader.

Published:22/12/2021

La corsa per il titolo della Serie A sta diventando una delle storie più competitive degli ultimi anni. La caduta della Juventus e il miglioramento del campionato sia come proposta che individualmente, con diverse squadre che migliorano anno dopo anno – Inter, Milan, Napoli, Atalanta; con Roma e Lazio sempre vicine – il campionato italiano è ora una fonte indiscussa di interesse per gli appassionati di calcio.

In questa stagione, l’Inter campione in carica sta ancora una volta dettando il ritmo – con Milan e Napoli subito a seguire – grazie al lavoro fatto negli ultimi anni durante il biennio Conte e il buon lavoro di Inzaghi nell’adattare la squadra a suo piacimento e ammortizzare la partenza di Lukaku e Hakimi con l’arrivo di Dzeko e Calhanoglu. Se sarà seconda stella è una domanda molto attuale e avrà risposta da una serie di fattori, tra cui, i calci piazzati – punizioni e calci d’angoli – sempre cruciali per fare la differenza e conquistare quei 7 o 8 punti rispetto alle rivali.

Questo è il grafico a dispersione delle squadre di Serie A che hanno generato più Expected Goals (xG) su azione e più Expected Goals (xG) da calcio piazzato.

Se guardiamo la tabella con i dati numerici, vediamo che la Roma di José Mourinho è la squadra italiana che genera più Expected Goals da calcio piazzato e quella che genera la più alta percentuale di calci piazzati sul totale degli xG, con il 30,9%. Tra le pretendenti al titolo, l’Inter è la squadra che ha generato più gol da calci piazzati (8,5%), ben davanti a Milan (5,1%) e Napoli (5,8%).

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata in analitica calcistica e big data; il nostro lavoro si concentra sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale del calcio professionistico nelle aree relative al rilevamento dei talenti e alle valutazioni dei calciatori. Il nostro database ha più di 180.000 giocatori da più di 180 competizioni, con informazioni da tutto il mondo. Qui puoi saperne di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Team Analysis we also recommend you:

‘GBE Calculator’: 5 wingers under-25 of the Argentinean Professional Football League with approved GBE

We find and analyse 5 winger under-25 of the Argentinean Professional Football League with approved GBE.

‘driblabPRO’: Match Report PDF

We visualise with an example the PDF match reports that can be downloaded in driblabPRO.

Driblab ‘ELO’: how the top five European leagues have evolved

Driblab produces its own ELO Ranking, with its own variables, in order to measure which leagues are the strongest and how they evolve according to their international and local results.

Jan Oblak, the last great goalkeeper to improve his ball-playing

We look at how Atlético de Madrid and Jan Oblak have changed the way they play, getting the Slovenian more involved and more accurate with his feet.

The new injury time and its impact on the game

How is the new rule related to injury time affecting the new rule? We take a closer look thanks to our database.

Five MLS U-20 talents to watch closely

We uncover five MLS U-20 talents with different potentials to keep a close eye on in the upcoming transfer markets.

Xabi Alonso and his new Leverkusen

We analyse Bayer Leverkusen’s shocking change of style in Xabi Alonso’s second year as the team’s coach.

The importance of own half passes

Passing in one’s own half has become more and more frequent or more and more important. We take a closer look at this trend with facts and ideas.

Huddersfield Town A.F.C and Driblab sign partnership agreement

Huddersfield Town A.F.C and Driblab sign partnership agreement

Fantastic (very young) goalkeepers and where to find them

We go to those places with the greatest capacity to develop goalkeepers of great stature and technical potential to find U21 goalkeepers.

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en: