Serie A. I calci piazzati nella corsa per il titolo (Italian)

Category: Team Analysis

In questa analisi, diamo un'occhiata ai gol previsti da ogni squadra di Serie A sia dai calci piazzati che in gioco. La Roma di Mourinho è il chiaro leader.

Published:22/12/2021

La corsa per il titolo della Serie A sta diventando una delle storie più competitive degli ultimi anni. La caduta della Juventus e il miglioramento del campionato sia come proposta che individualmente, con diverse squadre che migliorano anno dopo anno – Inter, Milan, Napoli, Atalanta; con Roma e Lazio sempre vicine – il campionato italiano è ora una fonte indiscussa di interesse per gli appassionati di calcio.

In questa stagione, l’Inter campione in carica sta ancora una volta dettando il ritmo – con Milan e Napoli subito a seguire – grazie al lavoro fatto negli ultimi anni durante il biennio Conte e il buon lavoro di Inzaghi nell’adattare la squadra a suo piacimento e ammortizzare la partenza di Lukaku e Hakimi con l’arrivo di Dzeko e Calhanoglu. Se sarà seconda stella è una domanda molto attuale e avrà risposta da una serie di fattori, tra cui, i calci piazzati – punizioni e calci d’angoli – sempre cruciali per fare la differenza e conquistare quei 7 o 8 punti rispetto alle rivali.

Questo è il grafico a dispersione delle squadre di Serie A che hanno generato più Expected Goals (xG) su azione e più Expected Goals (xG) da calcio piazzato.

Se guardiamo la tabella con i dati numerici, vediamo che la Roma di José Mourinho è la squadra italiana che genera più Expected Goals da calcio piazzato e quella che genera la più alta percentuale di calci piazzati sul totale degli xG, con il 30,9%. Tra le pretendenti al titolo, l’Inter è la squadra che ha generato più gol da calci piazzati (8,5%), ben davanti a Milan (5,1%) e Napoli (5,8%).

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata in analitica calcistica e big data; il nostro lavoro si concentra sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale del calcio professionistico nelle aree relative al rilevamento dei talenti e alle valutazioni dei calciatori. Il nostro database ha più di 180.000 giocatori da più di 180 competizioni, con informazioni da tutto il mondo. Qui puoi saperne di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Team Analysis we also recommend you:

Sharjah FC and Driblab sign partnership agreement

Sharjah FC and Driblab sign partnership agreement.

Generating and conceding: the clearest chances in the Top-5 leagues

Which teams generate and concede the clearest chances? We could look at shots on goal for and against, but we would be missing out on the quality of these chances.

Real Betis and Driblab renew their collaboration agreement

Real Betis and Driblab renew their collaboration agreement

Young center-backs in Argentina: an opportunity to keep a close eye on

“Argentina is producing young center-backs with significant presence and performance. We highlight five that we consider interesting for personalized scouting.”

driblabPRO Release Notes: First Quarter 2024

We have deployed new functionalities and resources that streamline all the work of football professionals. driblabPRO updates and launches the following improvements for its clients and users in the football scouting world:

Málaga CF and Driblab sign a strategic collaboration agreement

Málaga CF and Driblab sign a strategic collaboration agreement

Balkan U-20 talent not to be missed

Balkan U-20 talent not to be missed

No one misses more clear chances than… Erling Haaland.

It's no coincidence that the players who miss the clearest chances are often the ones who score the most goals. It makes sense because their teams allow them to face higher-value chances more frequently, and therefore easier to convert. But this 2023-24 season is...

Driblab continues its business growth with the arrival of new key members

Driblab continues its growth with the arrival of new profiles

Club Atlético Peñarol and Driblab signs partnership agreement

Club Atlético Peñarol and Driblab signs partnership agreement

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en: