Serie A. I calci piazzati nella corsa per il titolo (Italian)

Category: Team Analysis

In questa analisi, diamo un'occhiata ai gol previsti da ogni squadra di Serie A sia dai calci piazzati che in gioco. La Roma di Mourinho è il chiaro leader.

Published:22/12/2021

La corsa per il titolo della Serie A sta diventando una delle storie più competitive degli ultimi anni. La caduta della Juventus e il miglioramento del campionato sia come proposta che individualmente, con diverse squadre che migliorano anno dopo anno – Inter, Milan, Napoli, Atalanta; con Roma e Lazio sempre vicine – il campionato italiano è ora una fonte indiscussa di interesse per gli appassionati di calcio.

In questa stagione, l’Inter campione in carica sta ancora una volta dettando il ritmo – con Milan e Napoli subito a seguire – grazie al lavoro fatto negli ultimi anni durante il biennio Conte e il buon lavoro di Inzaghi nell’adattare la squadra a suo piacimento e ammortizzare la partenza di Lukaku e Hakimi con l’arrivo di Dzeko e Calhanoglu. Se sarà seconda stella è una domanda molto attuale e avrà risposta da una serie di fattori, tra cui, i calci piazzati – punizioni e calci d’angoli – sempre cruciali per fare la differenza e conquistare quei 7 o 8 punti rispetto alle rivali.

Questo è il grafico a dispersione delle squadre di Serie A che hanno generato più Expected Goals (xG) su azione e più Expected Goals (xG) da calcio piazzato.

Se guardiamo la tabella con i dati numerici, vediamo che la Roma di José Mourinho è la squadra italiana che genera più Expected Goals da calcio piazzato e quella che genera la più alta percentuale di calci piazzati sul totale degli xG, con il 30,9%. Tra le pretendenti al titolo, l’Inter è la squadra che ha generato più gol da calci piazzati (8,5%), ben davanti a Milan (5,1%) e Napoli (5,8%).

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata in analitica calcistica e big data; il nostro lavoro si concentra sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale del calcio professionistico nelle aree relative al rilevamento dei talenti e alle valutazioni dei calciatori. Il nostro database ha più di 180.000 giocatori da più di 180 competizioni, con informazioni da tutto il mondo. Qui puoi saperne di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Autor: Alejandro Arroyo
For Team Analysis we also recommend you:

Dati e chiavi di lettura del Milan campione d’Italia (Italian)

Analizziamo le chiavi collettive e individuali per cui il Milan ha vinto la Serie A rispetto alla scorsa stagione.

Liverpool vs Real Madrid: all the data on the Champions League final

We take a closer look at some of the key points of the 2022 Champions League final between Liverpool and Real Madrid.

Football predictions: Ask a question to the 21/22 League

With the last two rounds remaining, we know how the league’s 20 teams have performed in four of the main advanced statistical metrics.

How far is my team from the best?

We deployed our ‘beeswarm’ chart for teams, allowing you to compare the performance of each team against the best.

Performance analytics in football: who dominates the duels?

Defensive duels may be somewhat secondary in event analysis but they are decisive in the performance of a player or team.

MLS 2022: Best U21 talents

After the first eight rounds of MLS 2022 play, we highlight five young U-21 talents who have the potential to be among the best.

Football stats: the best set-piece specialist

Through the ‘Expected Assists’ metric, we take a closer look at Benjamin Bourigeaud, the best assist man in Europe’s top leagues.

Driblab at Old Trafford for another edition of the Football Transfer Forum

Driblab will be present at a new edition of the Football Transfer Forum, which will take place in Manchester on Wednesday 20 April.

Ligue 1 2019-2022: French football market analysis

We take an in-depth look at the specifics of the French transfer market over the last six transfer windows (2019-2022).

Ligue 1 2019-2022 : analyse du marché du football français (French)

Nous examinons en profondeur les particularités du marché des transferts français lors des six dernières fenêtres de transferts (2019.2022).

Driblab

Información corporativa

Somos una empresa con sede en Madrid fundada en 2017 por Salvador Carmona y Cristian Coré Ramiro. Desde nuestros inicios nuestro trabajo se ha centrado en el análisis estadístico de datos para ayudar a los clubes en la planificación deportiva. Somos una consultora big data que ofrece servicios personalizados para cada cliente y defiende un modelo de gestión mixto y una comunicación constante para acompañar el día a día de las instituciones. Nuestro punto fuerte es la más amplia cobertura disponible en número de torneos profesionales y juveniles. Para más detalles, póngase en contacto con nosotros.

Colaboramos con:

           

Hemos aparecido en:


Talk to our speciali