La Serie B, in Italia, è da sempre il palcoscenico ideale per i giovani talenti italiani per mettersi in mostra e maturare nella speranza di fare, prima o poi, il grande salto in Serie A.
Sebbene risulti prematuro affermare quali calciatori siano già pronti per il massimo campionato italiano, con la stagione cadetta 2021-2022 appena cominciata – appena 6 giornate disputate – noi di Driblab vorremmo segnalarvi sei profili Under 21, uno per posizione – un portiere, un difensore, un terzino, un centrocampista e un attaccante – che stanno offrendo buone prestazioni e che meritano, quindi, di essere seguiti durante l’arco della stagione.
Al fine di poter offrire un contenuto originale, ma allo stesso tempo di qualità non andremo a proporre profili i cui nomi già risuonano sulle testate giornalistiche e dei media online di tutta Italia come Marco Carnesecchi (Cremonese) – portiere della nazionale Under 21 – Enrico Del Prato (Parma) – difensore scuola Atalanta, titolare nell’ultimo Europeo di categoria – Lorenzo Lucca (Pisa) – già autore di 5 gol in 6 partite e che ha suscitato l’interesse delle big italiane – e Nicolò Fagioli (Cremonese) che, come tutti ricorderete, venne elogiato da Allegri durante la sua prima avventura bianconera.
Portiere: Federico Ravaglia (Frosinone)
Tra i pali la nostra scelta ricade su Federico Ravaglia. In prestito dal Bologna, l’estremo difensore ciociaro sta offrendo buone prestazioni nella sua prima esperienza da titolare in Serie B. Nonostante l’errore abbastanza grossolano nella gara contro il Brescia, dettato soprattutto dalla sua giovane età, Ravaglia come possiamo vedere dalla nostra grafica, ha subito 4 gol nelle prime 6 giornate di campionato. Secondo i nostri modelli predittivi, invece, il portiere scuola Bologna avrebbe dovuto subirne quasi il doppio (7). Inoltre, tra i portieri cadetti dei Top 5 Campionati, l’estremo difensore si colloca nel migliore 25% in alcune metriche chiave come Parate (%), Tiri Ricevuti per Gol e xG Parati per Tiro.
Difensore: Simone Canestrelli (Crotone)
Prodotto del settore giovanile dell’Empoli – la scorsa stagione nelle file dell’Albinoleffe in Serie C – con 4 delle ultime 6 partite giocate da titolare, Canestrelli si sta contraddistinguendo per la sua robustezza difensiva. Dando uno sguardo alla nostra grafica beeswarm, infatti, vediamo come il giovane difensore sia in grado di contrastare bene l’avversario – più di due tackle vincenti a partita – sia molto difficile da superare nell’uno contro uno difensivo e estremamente efficace nel gioco aereo. Da segnalare, infine, il suo apporto nella costruzione di gioco. Le sue prestazioni lo rendono, in queste prime apparizioni stagionali, il difensore Under 21 italiano con il miglior rendimento.
Terzino: Tommaso Cassandro (Cittadella)
Nella posizione di terzino abbiamo deciso di segnalare Tommaso Cassandro, terzino con buona proiezione offensiva del Cittadella. Il giovane laterale, di proprietà del Bologna, è alla sua prima esperienza in cadetteria e si sta mettendo in luce per le sue abilità offensive: progressione palla e percentuale di cross effettuati con successo. Per questo motivo, è in grado di creare un buon numero di occasioni per partita.
Centrocampista: Salvatore Esposito (Spal) – Filippo Ranocchia (LR Vicenza)
Nella fascia mediana del campo due sono i talenti che vogliamo segnalarvi e che si stanno mettendo in mostra grazie alle loro ottime prestazioni: Salvatore Esposito e Filippo Ranocchia. Il primo, centrocampista in forza alla Spal, è un giocatore molto interessante per la sua capacità di abbinare qualità difensive e di palleggio. Il secondo, invece, di proprietà della Juventus, è un profilo più offensivo dotato di una ottima visione di gioco e capace di giocare tra le linee, dove riesce spesso a trovare la giocata e mandare in porta i suoi compagni di squadra.
Attaccante: Samuele Mulattieri (Crotone)
Il bomber scelto dal nostro team è l’attaccante scuola Inter Samuele Mulattieri, attualmente in forza al Crotone. L’anno scorso protagonista di una strabiliante stagione nella seconda divisione olandese – 18 gol realizzati – Mulattieri è l’attaccante italiano che ha segnato più rete nel 2021 e anche in queste prime giornate sembra non aver perso il vizio (5 reti in 6 presenze).
L’attaccante pitagorico è un giocatore che si muove bene negli spazi, in grado di effettuare un gran numero di tocchi in area avversaria e che si disimpegna bene anche nel gioco aereo. La caratteristica principale di questo tipo di attaccanti è quella di trovarsi spesso nella posizione giusta per avere a disposizione tiri con un alto xG permettendo loro di essere efficaci sotto porta.