Una delle partenze più inaspettate dai top club europei è quella di Lorenzo Insigne dal Napoli. L’ex idolo del San Paolo si trasferisce negli States, in MLS, lasciando un vuoto che sarà molto difficile da colmare a breve termine. Cosa cercherà il Napoli? Quale profilo, per età e personalità, può interessare alla squadra di Spalletti? Con questo obiettivo ci siamo messi alla ricerca di diversi candidati che possano sostituire l’ala sinistra della squadra partenopea.
Per farlo, prenderemo in considerazione lo stile di gioco del giocatore – un’ala di piede destro che parte da sinistra per finalizzare l’azione – un giocatore molto aggressivo, dotato di una buona precisione al tiro e, soprattutto, personalità nel breve o medio periodo capace di sostenere le esigenze di una squadra che si trovò senza leader dopo la partenza di Hamsik. Non stiamo cercando solo un giocatore con certe caratteristiche, ma anche un potenziale leader.
Secondo la nostra piattaforma e applicando il filtro del valore di mercato – sotto i 30 milioni di euro – il giocatore con più capacità calcistiche e personalità è Noa Lang del Club Bruges, un giocatore che ha già offerto grandi prestazioni in UEFA Champions League e che sembra destinato a diventare un giocatore ambito dai grandi club di tutta Europa.
Tra le opzioni più economiche e con la capacità di finalizzare l’azione, troviamo il colombiano Luis Sinisterra. Questo profilo è davvero interessante per il suo stile di gioco e perché proviene dalla Eredivisie, campionato da cui il Napoli ha già acquisito giocatori come Dries Mertens (PSV) e Irving Lozano (PSV). Di proprietà del Feyenoord, Sinisterra è un’ala con il fiuto del gol possedendo grandi doti di finalizzazione.
Everton ‘Cebolinha’ del Benfica appare, inoltre, un’opzione molto interessante vista la sua esperienza (25 anni) in un grande club del campionato portoghese e con un gioco molto audace e aggressivo per assumere quelle responsabilità offensive in termini di dribbling e cambio di ritmo, essendo in grado di riprodurre la stessa situazione di gioco e permettendo, così, ad Irving Lozano di arrivare alla conclusione in porta in maniera più vantaggiosa dalla fascia opposta.
Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 180.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.